76726031_2933945356645290_2938196554646814720_o

Il Ritratto e L'empatia Con Il Soggetto

Maria Clara Macrì

“Fotografia ed Empatia”
La fotografia oggi è una costante nelle vite tutti, un abitudine, uno strumento di condivisione e connessione, non più solo ricordo ma anche immediatezza, è un automatismo. Nonostante l’abuso quotidiano e contingente, non perde il suo fascino e il suo significato di scrittura, interpretazione, emozione. E’ un ponte tra ciò che vediamo e ciò che vogliamo esprimere, è la magia di un contatto, di un immagine intrappolata tra il passato e il presente, tra immaginazione e realtà, tra il dentro e il fuori di noi.


 

«l’empatia si sarebbe sviluppata perché “ mettersi nei panni dell’altro” per sapere cosa pensa e come reagirebbe, costituisce un importante fattore di sopravvivenza in un mondo in cui l’uomo è in continua competizione con gli altri uomini.»

Geoffrey Miller, “The mating mind”

“Anche se c’è forse un campo in cui la fotografia non può dirci nulla di più di ciò che vediamo con i nostri occhi, ce n’è un altro in cui ci
dimostra quanto poco i nostri occhi ci consentano di vedere.”

Dorothea Lange

NB: Per la riuscita del workshop è essenziale portare le proprie macchine fotografiche e qualche esempio di ritratto già scattato o di ispirazioni.

Chi è Maria Clara?:  www.meryornotphotography.com

Programma

Il workshop intende esplorare le motivazioni dei partecipanti al loro interesse per la fotografia, creando un dialogo dinamico attraverso il quale i partecipanti comprenderanno più a fondo l’utilizzo dello strumento fotografico come traduttore dei propri interessi e delle proprie emozioni. In un secondo momento si approfondirà la tematica del ritratto e dell’empatia con il soggetto.

Tematiche principali

1) Percepire la natura esterna come interna, appartenente al nostro stesso corpo, la capacità di proiettare i sentimenti da noi agli altri e alle cose, che percepiamo.

2) L’empatia senza una conoscenza profonda di noi stessi non è attuabile.

Costi e Modalità prenotazione

La quota di partecipazione è fissata a 180 euro, è previsto per i già corsisti bunker uno sconto di 20 Euro.
Per info e Prenotazioni 3298418598, bunkerasscult@gmail.com