Concorso Fotografico | Cartoline dal pianeta Covid

Bunker Club - Associazione Culturale Caserta

Fotografia di Marco Pannucci ( docente di light painting nel corso base Bunker)

CARTOLINE DAL PIANETA CONVID

ASSOCIAZIONE BUNKER
In un’epoca non molto lontana, quando si era fuori per lavoro o per vacanza oppure in occasione di eventi e ricorrenze, esisteva un modo per comunicare comune e spontaneo quasi quanto oggi lo è inviare un messaggio o un’e-mail: spedire una cartolina. Poco importa se l’abbinamento testo-immagine fosse dal sapore romantico, gioioso o irriverente: quel cartoncino indicava il desiderio di condividere un’esperienza con qualcuno di lontano, e a cui volevamo arrivasse il nostro pensiero.
Se spedire una cartolina era consuetudine prima dell’avvento degli smartphone, il gesto richiedeva una procedura meticolosa e accurata. Innanzitutto, bisognava scegliere l’immagine giusta capace di evocare il luogo visitato, in grado di soddisfare i gusti del destinatario e al contempo di rappresentare lo stato d’animo del mittente. Il passaggio successivo, poi, consisteva nella stesura di un messaggio spesso meditato (correzioni e cancellature erano limitatissimi su questi cartoncini scritti a penna!), trascrivendo un indirizzo ottenuto a volte di nascosto per fare una sorpresa a chi ci avrebbe letti. Anche cercare un francobollo e trovare una cassetta postale per imbucare la cartolina era un’operazione che richiedeva un tempo e una dedizione che per noi, sotto assedio dei messaggi istantanei, assume oggi una connotazione a tratti poetica e surreale.

Il Concorso

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Bunker, è volta a ripercorrere, in maniera probabilmente nostalgica e forse terapeutica, i gesti di quest’epoca andata, per cercare di riappropriarci di quel tempo e di quella dedizione che spesso mancano o che semplicemente vorremmo gestire in modo più costruttivo e liberatorio. Quale cartolina inviereste dunque da questo posto bizzarro e spesso difficile che abitiamo da un po’: il “Pianeta Covid”?

Partecipare

1.  Stampate una foto, di formato almeno 10×15 cm, che rappresenti secondo voi il periodo in cui viviamo
  2.  Inseritela all’interno di busta chiusa dopo aver accompagnato l’immagine con nome e cognome ed un testo originale e in forma breve (per esempio una riflessione, una poesia, un pensiero dedicato a qualcuno, o altro a scelta dell’autore).
  3.  Speditela a: BUNKER ASSOCIAZIONE CULTURALE – Via Cesare Pascal 14/b Caserta 81100

Il termine per l’invio delle cartoline è fissato al 20 Maggio 2021 30 Agosto 2021 (farà fede il timbro postale), dopodiché apriremo la nostra buca della Posta per procedere con la valutazione delle buste.

La Giuria e i Premi

Un pool di esperti composto da Yvonne De Rosa (Presidente di Giuria), Pietro Contaldo (Igers Italia), Raffaele Monaco (Vincitore del Premio Igers Italia), Mario Ferrara (Docente Unina, e Bunker) Giorgio Cappiello (Presidente Bunker), Michela Lo Feudo (Docente Unima e critico letterario) e Annarita Rendina (Docente e poetessa) selezionerà venti cartoline e gli autori delle tre che avranno maggiormente colpito il team saranno omaggiati con gadget fotografici messi a disposizione da FOTOEMA.IT

Le fotografie pervenute entreranno a far parte di un archivio che l’associazione custodirà e renderà fruibile a tutti i suoi soci.
Non si esclude la pubblicazione di un catalogo.
La presente iniziativa non rientra nella fattispecie dei concorsi a premi perché finalizzata esclusivamente alla produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche. Il conferimento degli omaggi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera e/o rappresenta una forma di riconoscimento del merito personale o d’incoraggiamento, nell’interesse della collettività.

Info : bunkerasscult@gmail.com 3298418598

Privacy Settings saved!