buone vacanze (5)

Fashion Photography

Carlo William Rossi & Fabio Mureddu
Questo workshop, articolato in tre giorni, è pensato come un laboratorio in cui riprodurre l’itinerario di un nostro lavoro, sia esso commerciale o editoriale, dall’ideazione fino alla post-produzione, dal moodboard alla finalizzazione, passando, naturalmente per il set vero e proprio.
Ci sembra importante raccontare che, oltre alle competenze tecniche, è vitale, per la riuscita di un lavoro, una sana curiosità per la Storia dell’immagine nella moda, così come la costruzione di un variegato universo di riferimenti e linguaggi che guidino il fotografo nella ricerca della qualità e nell’affermazione di uno stile personale.
Crediamo molto nella fase di preparazione del lavoro fotografico e pensiamo che un’approfondita ricerca iniziale e il ragionamento sul tipo di “racconto” che si vuole realizzare con le immagini, siano fondamentali, sia per il rapporto con il cliente o con l’editor, sia per la buona riuscita del lavoro. Proprio per questo, la prima delle tre giornate sarà dedicata alla pre-produzione, prima di affrontare il set e infine la post-produzione. Scopriremo come i lavori della seconda e della terza fase, quelle pratiche, saranno agevolati da quel che si è fatto nella prima.

Programma

Primo giorno.
Venerdì 29 Ottobre, 16:30- 20:30 Presso FOTOEMA (NA)

La cultura dell’immagine: conoscere e riconoscere i Maestri, la loro tecnica il loro stile. La genesi di un lavoro: l’incontro con il cliente o con l’editor, l’approccio commerciale e l’approccio editoriale. Sapere cosa fare: la realizzazione del Moodboard. Sapere come fare: ragionamenti preparatori su set design, styling, trucco e capelli, set luci. Linguaggi e riferimenti per gestire il set e comunicare con i reparti.

Secondo giorno.
Sabato 30 Ottobre 10:00 18:00 Presso SALA POSA KAKTUS, Nola (NA)

On Set. Una giornata in studio in cui si sperimentera’ il lavoro vero e proprio: dalle fasi di prelazione all’utilizzo sapiente della tecnologia a disposizione, dal ragionamento sulla luce e sulla color correction alla direzione della modella, ogni partecipante avrà la possibilità di misurarsi con un set professionale e comprendere come arrivare a realizzare l’immagine che aveva in mente. Ogni partecipante avrà il proprio tempo per scattare e realizzare delle immagini che porterà con sé al termine del lavoro.

Terzo giorno.
Sabato 06 Novembre 10:00 17:00 Presso FOTOEMA (NA)
La post-produzione, teoria e tecnica. La terza giornata sarà dedicata alla lavorazione finale delle immagini con Photoshop. Partendo sempre da una riflessione teorica, fino all’esplorazione degli strumenti messi a disposizione dal programma per raggiungere il risultato. Particolare attenzione sarà data al trattamento della fotografia beauty. Questo terzo appuntamento avverrà a distanza di una settimana dagli altri, per dare il tempo ai partecipanti già avvezzi, di lavorare sulle immagini scattate per poterle poi analizzare insieme.

Costi e Modalità prenotazione

COSTO: il WORKSHOP strutturato in 3 giorni, ha un costo di 350 €, per prenotarsi è necessario versare un acconto di 170€, la restante parte entro e non oltre il 29 Ottobre.

  • Il WORKSHOP è a numero chiuso.
  • Non verrà restituita alcuna cifra e in nessun caso, per mancata partecipazione. 
  • La prenotazione può essere ceduta.
  • L’intero costo del Workshop deve essere necessariamente saldato entro e non oltre il giorno 29 OTTOBRE.
  • Solo ed esclusivamente per disposizioni legate all’emergenza COVID, il Workshop può non avere luogo.
  • Per la partecipazione è necessario essere muniti di Green Pass.

Per info e prenotazione, bunkerasscult@gmail.com, Tel: 3298418598